“Rio de oro Gavardo ONLUS” è un’organizzazione no-profit attiva dal 2008 che si occupa di tutelare e supportare la causa del popolo profugo Saharawi. L’associazione si occupa di progetti in favore dei bambini portatori di handicap e delle loro famiglie tramite la realizzazione di strutture e interventi socio-sanitari nei campi profughi e l’organizzazione delle accoglienze estive per quei bambini affetti da disabilità che necessitano di cure mediche. L’accoglienza avviene durante i mesi di luglio e agosto in alcuni comuni della provincia di Brescia, più precisamente a Vallio Terme, Idro, Capriano del Colle, Gavardo e Caino. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione delle aziende sanitarie locali e di numerosi volontari (tra cui validi professionisti in campo medico). Tuttavia, siamo sempre alla ricerca di amici che vogliano conoscere il popolo Saharawi durante i periodi di accoglienza, di medici, infermieri o fisioterapisti che vogliano dedicare parte del loro tempo e della loro competenza per i bimbi sia durante l’estate che direttamente nei campi Saharawi e infine tecnici, muratori, idraulici, falegnami, donne e uomini di buona volontà che desiderino provare un’esperienza di volontariato.
Rocce, sassi, polvere, vegetazione inesistente. Temperature estive attorno ai 50 gradi e notti invernali molto fredde, assenza di acqua corrente ed elettricità: ecco l’hammada, un angolo del Sahara ben poco ospitale nel Sud Ovest dell’Algeria.
Qui, da più di quarant’anni, in case di sabbia e tende fatte di stoffe rappezzate, vivono in condizioni estreme circa 250.000 persone. Sono i Saharawi: profughi perchè privati violentemente della loro terra, il Sahara Occidentale, occupato dal Marocco dal 1975.
La totalità delle forniture alimentari, logistiche e sanitarie provengono dalle organizzazioni internazionali di aiuto umanitario. La vita nei campi è molto dura e a pagare, come sempre sono i più deboli, soprattutto i bimbi malati e disabili.